Università
Anvur

Una deliberazione che tiene conto della situazione in cui operano Università ed EPR, spostando in avanti tutti i termini
Paola Perfetti e Marco Ferrario per Anvur
Il 1° aprile 2019, le Agenzie di valutazione europee HCÉRES (Francia), ANVUR (Italia) e AEI (Spagna) hanno firmato un accordo quadro per collaborare e coordinarsi nella valutazione dei Consorzi Europei per le Infrastrutture di Ricerca, dando vita all’ERIEC (European Research Infrastructure Evaluation Consortium)

Crescono il numero dei laureati (+2,7% nell’ultimo triennio, nella fascia 25-24 anni) e il tasso di occupazione dei giovani laureati (+4,3%). Persistono vari elementi di forza del sistema universitario e si consolidano i segnali di miglioramento già rilevati due anni fa; si attenuano, ma non scompaiono, alcune difficoltà allora segnalate. Miccoli (Presidente): “Fondamentale affrontare il tema delle risorse”.
Marco Albanesi

Miccoli (presidente): “ANVUR vuole essere un alleato per lo sviluppo delle università, ma non può procedere senza una volontà politica precisa. Servono anche apertura al territorio e internazionalizzazione atenei”.
Marco Albanesi per ANVUR