Raffaele Castagno

Giornalista Senior

Dopo 10 anni come giornalista e “cronista di strada” per La Repubblica Parma, scrivendo dalla politica fino a cultura e startup, in iPressLIVE è diventato il “capotreno” di Binario 9 ¾, una serie di newsletter tematiche che trattano tra gli altri argomenti di comunicazione, e-commerce, startup, innovazione, cultura & umanesimo digitale.

Dal 2020 è membro del Constructive Network, dedicato alla promozione del giornalismo costruttivo e Tutor del Progetto Tutto merito Mio di Fondazione Golinelli, in qualità di curatore della newsletter Binario Young, destinata a studenti delle scuole superiori e dell’università.

Rimane saldamente legato alla sua formazione culturale, che non ha mai smesso di accompagnarlo: è laureato in Beni culturali all’università di Genova ed è specializzato in Archeologia romana all’Università Statale di Milano.

Come archeologo-blogger ora si occupa di mondo antico, cultura, libri, articoli di divulgazione scientifica, comunicazione social, giornalismo, umanesimo digitale. Ama New York, Bruce Springsteen, i libri, il cinema e vive di serie Tv.