Federazione Gomma Plastica

Costituita nel 2005 dall’aggregazione di Assogomma e Unionplast, Federazione Gomma Plastica è l’organizzazione di categoria in ambito confindustriale, che sostiene gli interessi delle Industrie della Gomma, dei Cavi Elettrici e delle Industrie Trasformatrici di Materie Plastiche ed Affini, un comparto che in Italia conta 140.000 addetti.
Grazie alle sue due componenti primarie, Assogomma e Unionplast, la Federazione vanta oltre 70 anni di esperienza di attività quotidiana nella promozione e nella tutela dei Settori rappresentati: sono 457 le imprese aggregate dei due comparti che aderiscono alla Federazione e che occupano circa 45.000 addetti, tutte accomunate da un concreto impegno volto alla crescita, in un’ottica di Sviluppo Sostenibile.

Obiettivo primario della Federazione e delle Associazioni federate è soddisfare le esigenze delle Aziende associate fornendo loro consulenza, informazioni e pubblicazioni, organizzando eventi ed iniziative e sostenendo progetti strategici aventi come scopo primario la crescita del sistema industriale rappresentato. Attraverso il monitoraggio e la partecipazione attiva alla realizzazione di processi di normazione, regolamentazione e standardizzazione, la Federazione si impegna a perseguire la crescita e il miglioramento del settore anche in ottica legislativa e di presidio dei temi industriali più rilevanti. In quest’ottica la Federazione e le Associazioni federate sono un riferimento, nel contesto di Confindustria, verso le istituzioni europee, nazionali e locali.
La Federazione rappresenta il settore nella stipula del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle industrie della Gomma e della Plastica, curandone anche la stesura.

Federazione Gomma Plastica è il naturale punto di incontro per gli Imprenditori e i Manager dei due Settori, favorendo un’attività di networking, che trova un suo riferimento concreto negli organi sociali e nei numerosi gruppi di lavoro e merceologici.
Per il numero di addetti coinvolti dal comparto rappresenta una delle più importanti Federazioni di Settore di Confindustria, oltre a svolgere un ruolo primario nel contesto dell’industria manifatturiera italiana, seconda in Europa solo alla Germania e tra le top sette al mondo.

Spokes: Marco Do - Presidente Federazione Gomma Plastica
Spokes: Livio Beghini - Presidente Assogomma
Spokes: Fabio Bertolotti - Direttore Assogomma
Spokes: Marco Bergaglio - Presidente Unionplast
Spokes: Libero Cantarella - Direttore Unionplast
Spokes: Mariagrazia Zarro - Responsabile Area Relazioni Industriali e Welfare
Spokes: Maria Cristina Poggesi - Funzionario Unionplast e Segretario IPPR
Spokes: Giovanni Panico - Funzionario Assogomma